I Fossili, le tracce del passato


Il termine fossile (dal latino fodere, scavare) viene utilizzato in paleontologia abitualmente per indicare resti integri o parziali di organismi un tempo viventi; più in generale viene usato per una qualsiasi testimonianza di vita geologicamente passata (antecedente all'epoca attuale) quali resti animali (ossa, denti, uova, conchiglie), resti vegetali (foglie, tronchi, pollini), evidenze di attività vitale (strutture di bioturbazione come tane e orme, tracce alimentari quali coproliti ecc.). Il processo di trasformazione di un organismo vivente in un fossile può durare diversi milioni di anni. La fossilizzazione è un evento estremamente improbabile, infatti non appena gli animali o le piante muoiono ne inizia la decomposizione. Generalmente, per subire un processo completo di fossilizzazione, un organismo deve essere sepolto rapidamente, prima che ne subentri la decomposizione o venga aggredito dagli agenti demolitori. Nella maggior parte dei casi questo seppellimento avviene ad opera della deposizione di sedimenti, come la sabbia o il fango trasportati dall'acqua, che ricoprono, depositandosi al fondo, gli organismi morti.
Lo studio di tutti i processi che vanno dalla morte dell'organismo alla sua fossilizzazione è compito della Tafonomia, quel ramo della Paleontologia che cerca appunto di ripercorrere tutte le tappe che hanno contribuito alla formazione di un fossile. Alcuni fossili possono essere considerati come una porzione di materia (e quindi di energia) imprigionata, che, sfuggendo alla decomposizione e trasferendosi dalla biosfera alla litosfera, viene sottratta all'ecosistema vivente. Questa energia viene, ad esempio, sfruttata dall'uomo mediante l'impiego dei combustibili fossili (carbone e petrolio) nelle varie attività industriali. Grazie ai fossili l’uomo ricostruisce, o prova a farlo, la storia evolutiva della vita sulla terra oltre, ovviamente, a quella dell’uomo stesso.

 

Torna al tour virtuale


Questo sito utilizza cookies per offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformita` alla nostra Cookie Policy.