Uccelli, Dominatori del cielo

Gli uccelli sono un gruppo di vertebrati endotermi caratterizzati dalla presenza di penne, arti anteriori trasformati in ali, assenza di denti, sostituiti da un becco corneo o ranfoteca. Tutti depongono uova amniotiche e quasi tutti costruiscono nidi e presentano cure parentali.
La capacità di volo è stata secondariamente persa in alcune specie, che utilizzano le ali come pinne per il nuoto (pinguini) o per parate utilizzate nelle interazioni sociali (es. struzzi); queste ultime possono essere anche molto complesse e sono possibili grazie allo sviluppo di sgargianti colorazioni o grazie alla produzione di suoni anche molto articolati.
Poche specie sono strettamente stanziali, mentre la maggior parte effettuano delle migrazioni stagionali, coprendo ogni anno migliaia di chilometri. Gli uccelli viventi appartengono tutti alla sottoclasse dei neorniti, e sono suddivisi in svariati ordini, per un totale di oltre 8.600 specie conosciute diffuse in tutte le aree del pianeta, comprese le zone polari. In Italia sono conosciute più di 500 specie, delle quali oltre 370 segnalate per la Puglia.

 

Torna al tour virtuale


Questo sito utilizza cookies per offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformita` alla nostra Cookie Policy.